Il digitale ormai è parte integrante della nostra quotidianità, ci rende tutto più veloce, semplice e a portata di clic. Ebbene anche il dentista si evolve e diventa digitale: ora è possibile sostituire le classiche impronte con delle SCANSIONI 3D.
Questo permette in molti casi di avere in tempo reale un immagine fedele della bocca, facilmente utile per scopi diagnostici e per essere inviata in un colpo di mouse al laboratorio odontotecnico in modo da creare dei nuovi denti bianchi e senza più quegli antiestetici orletti neri. Inoltre questo sistema è molto meno fastidioso delle classiche paste da impronta, velocizzando moltissimo i tempi per l’esecuzione dei lavori, in alcuni casi con tempi di sole pohe ore.
Oltre allo scanner digitale, il moderno studio dentistico dispone di TAC 3D che permettono di poter valutare in tre dimensioni l’osso a disposizione per poter riavere i denti fissi o per fare una diagnosi accurata dove le ortopanoramiche o le classiche lastrine non arrivano. Questa macchina è a basso dosaggio ed è fondamentale il suo utilizzo per un attenta pianificazione, in modo da non avere sorprese durante le fasi chirurgiche.
Se poi ci mettiamo anche Stampanti 3d, fresatori in studio per creare intarsi e corone, scanner che rivelano il volto del paziente e simulano il risultato estetico, wow! Il dentista si trasforma sempre più in un Jedi di Guerre Stellari!
Ma tutta questa tecnologia è sicura e precisa?
Ebbene si!
nel 90% dei casi è possibile ormai usare un flusso di lavoro completamente digitale, solo alcuni casi devono ancora essere eseguiti con un sistema tradizionale analogico!
Quindi preparatevi, perchè il prossimo viaggio sulla poltrona del dentista sarà spaziale!