Molti pazienti giornalmente mi pongono questa domanda perché vedono dei cambiamenti o una pressione nei loro denti anteriori. Allora mi sono detto: perché non cercare di fare chiarezza su un argomento così dibattuto?!
Let’s Go!
La nostra bocca è in continuo cambiamento durante il corso della vita, come il resto del corpo.
Il movimento dei denti è fisiologico, graduale, di lieve entità e molto lento ma in alcuni casi, se accentuato, potrebbe essere dovuto a problematiche più gravi, come ad esempio la PARODONTITE o il BRUXISMO.
Ma i DENTI DEL GIUDIZIO sono veramente uno dei fattori principali per l’affollamento dei denti anteriori?
Purtroppo ad oggi NON CI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE (ti allego un link ad un articolo scientifico dove si snocciola in maniera più approfondita il problema http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24883415 )
Per provare se veramente i denti del giudizio sono responsabili dello spostamento dei denti le hanno provate tutte: togliere i denti del giudizio preventivamente, toglierli solo da un lato, ecc. Il risultato è che non ci sono differenze statisticamente significative nell’accavallamento dei denti frontali! Insomma possono essere UNA causa ma non LA causa!
E ALLORA PER QUALE MOTIVO ACCADE?
Anche qui le teorie sono tante:
si va dalla crescita continua della mandibola in avanti per tutta la vita, provocando l’avvicinamento delle arcate dentali e facendo di conseguenza spingere i denti tra loro, oppure la continua inclinazione dei denti in avanti e per finire la riduzione della tonicità della muscolatura delle labbra. Insomma un bel ginepraio!
L’esempio che faccio sempre per spiegare ai pazienti come sia difficile che i soli denti del giudizio possano riuscire a spingere 7 denti avanti è quello della fila delle macchine parcheggiate:
secondo voi una macchina in coda ad una fila di macchine parcheggiate, toccando il paraurti della macchina davanti a lei ad una bassissima velocità, potrà muovere la macchina ad inizio fila?
Ma come evitare che questo possa accadere allora?
Se abbiamo capito quindi che togliere i denti del giudizio preventivamente non sia la soluzione, PORTARE UN BITE (una mascherina trasparente molto sottile) durante la notte può contenere questo problema. Qualora però ci sia già stato un lieve affollamento si dovrà ricorrere ad un APPARECCHIO ORTODONTICO ( anche trasparente che non guasta mai!)
Alla prossima!