Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente è perché sai di cosa stiamo parlando. Avevi un dente devitalizzato (cioè a cui è stato rimosso il nervo all’interno), hai sentito un “crack” e sei corso dal dentista per il dolore. E molto probabilmente lo hai dovuto togliere perché si è fratturato in maniera irrecuperabile.
Non ti preoccupare, purtroppo ci capita giornalmente di visitare pazienti nella tua stessa situazione. Soprattutto se sono denti devitalizzati senza delle ricostruzione fatte dal laboratorio.
Ti dirò subito una cosa importante:
I denti devitalizzati senza una protezione congrua hanno un rischio di frattura altissima!
Il motivo?! Semplice è una questione meccanica!
Il dente è una macchina perfetta (quando integro) per sostenere i carichi masticatori. Nel momento in cui se ne rompe una parte (per carie o per altri motivi) al fine di rimuovere la carie, va ridotta una parte del dente. E se la carie arriva al nervo al suo interno, bisogna rimuovere ulteriore struttura dentale per accedere al nervo da curare.
Difficile da capire? Ecco di seguito qualche immagine che può aiutarti a capire
Dalle immagini è chiaro che una volta curato di dente residuo ne rimarrà poco, quasi esclusivamente solo il pavimento del dente, dove inizia la radice.
Ovviamente, non essendoci sostegno tra le pareti residue ed essendo queste molto lunghe, a causa di un effetto leva, quest’ultime si possono fratturare alla loro base.
E questo cosa comporta?
Che spesso il dente va estratto!
O che comunque per recuperarlo va eseguito un rimodellamento della gengiva e dell’osso per ricostruire il dente (in termine tecnico si chiama Allungamento di Corona Clinica)
Quindi quale può essere la soluzione a questo noioso problema?
Semplicemente si deve togliere la superficie masticatoria restante dalle sollecitazione meccaniche e ricoprirla con appositi materiali.
Questi possono essere delle semplici otturazioni (se la carie non è stata troppo distruttiva) oppure soluzione confezionate dal laboratorio come Intarsi (delle ricostruzioni parziali che ricoprono il dente permettendo di risparmiare una parte di dente sano) o le classiche Corone (dette anche capsule) se il dente è molto compromesso.
Il take-home message di tutta questa spiega è quello di valutare bene con il dentista, una volta che devitalizzi un dente, sulla possibilità di ricoprirlo. So che economicamente potrebbe essere una spesa in più, ma questa scelta potrebbe portarti poi ad una spesa maggiore in termini biologici ed economici, dato che poi una volta che il dente si sarà fratturato dovrai sostituirlo con un impianto, che costerà sicuramente di più.
Ciao!