Tanti di voi, in questo lungo periodo in cui indossare la mascherina è obbligatorio, avranno pensato: “Ah, cosa mi importa dei denti, tanto non mi si vedono con la mascherina” e magari con la scusa avranno rimandato le cure a data da destinarsi.
Oggi, per respirare un po’ di speranza e guardare al futuro parliamo di come un bel sorriso sia importante e in che modo poter correggere inestetismi dei denti come il colore o la forma, in modo da essere pronti nel momento in cui potremo mostrarlo e sfoggiarlo.
Quante volte sento dire o vedo persone che quando sorridono si coprono la bocca per vergogna della propria dentatura.
Prendersi cura dei propri denti è benefico per se stessi e per la propria salute, sia che si tratti di problemi che causano dolore e difficoltà nella masticazione ma altrettanto se si parla un dente di un colore più scuro, uno spazio tra i denti che ci appare particolarmente antiestetico o una frattura che proprio non ci piace.
Avete presente i denti bianchi, dritti, perfetti e luccicanti che sfoggiano orgogliosamente le celebrità?
Pensate che tale fortuna sia riservata solo a loro. Vi sbagliate.
Il merito di sorrisi bianchi e perfetti è delle faccette dentali, ossia dei rivestimenti in ceramica da applicare sui denti naturali in modo da correggere colore e forma dei denti.
E sapete cosa? Anche se non siete celebrità e volete sfoggiare un sorriso migliore potete applicarle anche voi.
Le faccette possono essere utilizzate per cambiare il colore di uno o più denti nel caso in cui lo sbancamento non basti, possono essere utilizzate per riempire uno spazio tra due denti o ingrandire un dente naturalmente più piccolo.
La faccetta verrà saldata al dente che verrà precedentemente limato in minima parte per favorire l'aderenza ed il trattamento può richiedere veramente poco tempo ma soprattutto zero paura.
Infatti, nel caso in cui per correggere un sorriso si abbia bisogno di una o due faccette le tempistiche sono veramente brevi.
Si ha bisogno di una seduta in cui si prende l'impronta del dente per fare in modo che il tecnico possa creare la faccetta adatta al caso e, una volta pronta, la seconda seduta servirà per applicare la faccetta. Si parla di un tempo che va dalle due alle tre settimane.
Inoltre, il dolore in entrambe le sedute è quasi inesistente e quindi la paura non deve essere una scusa in questo caso!
Il dubbio che viene spesso manifestato è: “e se si staccano?”
Nessuna paura, non dovete assolutamente aver timore di addentare i cibi perché le faccette cementate adesivamente aderiscono allo smalto dei denti in modo straordinario e non possono essere staccate, se non dal trapano del dentista.
Può anche succedere che per avere il sorriso che desideriamo solo le faccette non bastino e bisogna ricorrere a soluzione ortodontiche, quindi apparecchio invisibile o multibrackets, o semplicemente uno sbiancamento dentale o tutti e tre i trattamenti.
Il tuo dentista di fiducia (spero che sia io ;) saprà consigliarti il modo migliore per migliorare il tuo sorriso.