Se stai leggendo quest’articolo è perché hai perso uno o più denti e vorresti riavere i denti fissi senza passare per delle protesi rimovibili. Ma sicuramente avrai trovato una marea di informazioni contrastanti…su internet, sui giornali e negli studi dentistici dove ti sei fatto visitare.
Oggi riavere i denti fissi è possibile grazie agli impianti dentali, delle viti di titanio che inseriscono nell’osso e sopra alla quale si avvitano i denti. Se hai perso tutti i denti di un’arcata con 4-6 impianti puoi avere in poche ore dei nuovi denti fissi a patto che la vite si stabilizzi per bene nell’osso (e questo è possibile quasi sempre). Se invece questo non si verifica si dovranno aspettare 2 mesi per averli fissi. Ti starai chiedendo perché si usano solo 4-6 impianti per rifare un’arcata di 12 denti. La risposta, senza scendere in tecnicismi, è perché forare l’osso in 12 punti e sicuramente più invasivo che forarlo in 4 punti e oggi la chirurgia deve essere indirizzata alla minore invasività possibile. Inoltre va considerato l’aspetto economico: dal momento che la ricerca scientifica ha dimostrato che 4 impianti bastano (considera che ci sono alcuni innovatori che stanno provando ad usare solo due impianti!) perché mai dovresti pagarne 8 o addirittura 12??
ATTENZIONE però: i denti fissi messi in 24 ore sono PROVVISORI! ! Dopo 3-6 mesi in cui vengono svolti attenti controlli e viene verificata la corretta guarigione verrà confezionato il ponte definitivo che sarà realizzato con materiali adeguati a durare negli anni.
Se sei stato/a attratta dal titolo è probabilmente perché hai perso uno o più denti e vorresti tornare a riaverli ma senza protesi rimovibili. Ti sei informato/a ovunque e hai raccolto tante informazioni contrastanti che hanno generato parecchia confusione.
Il dott. Cristofaro (che poi sarei io) può dirti che oggi è possibile riavere i denti fissi grazie agli impianti.
Ma cosa sono? Sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso e sopra alle quali vengono avvitati i denti. Nel caso in cui si voglia riabilitare tutta un’arcata è possibile farlo grazie a 4-6 di questi impianti e riavere in 24h i denti fissi. Impossibile dite? Assolutamente no! A patto che la vite si stabilizzi bene nell’osso, e questo succede nel 97% dei casi, ritornare a mangiare e sorridere come prima è possibile in un giorno, altrimenti bisognerà aspettare 2 mesi, tempo adatto affinché l’impianto diventi più saldo. Vi chiederete anche “perché mettere solo 4-6 impianti se in un’arcata ce ne sono 12 di denti?”. Oggigiorno la chirurgia è indirizzata verso l’invasività minima mantenendo sempre il risultato massimo e, ben comprenderete, che forare l’osso in 12 punti è molto più invasivo e costoso rispetto a 4-6 fori necessari. E pensate che alcuni innovatori ne stanno provando ad utilizzare solo 2!
Notate bene. Riavere i denti in 24h è possibile con protesi PROVVISORIE FISSE che vanno tenute 3-6 mesi, durante i quali vengono svolti periodicamente attenti controlli e, una volta raggiunta la corretta guarigione, possiamo finalmente consegnare la protesi definitiva e duratura negli anni.
Magia? No, implantologia!